Per saperne di più...
Il modello per la compilazione della dichiarazione di vendita
Manuale operativo per la compilazione della dichiarazione di vendita
La dichiarazione di vendita
Con Deliberazione n. 136 del 31.01.2003, la Giunta Regionale del Veneto ha approvato il Progetto Regionale "FAS Fitosanitari Ambiente Salute". Promossa dall'Assessorato Regionale alle Politiche Sanitarie, attuata all'interno della Direzione Regionale Prevenzione, Sicurezza Alimentare, Veterinaria l'iniziativa ha l'obiettivo di contribuire a razionalizzare e rendere più incisivi gli adempimenti previsti dalla normativa vigente in materia di commercio ed impiego dei prodotti fitosanitari, in particolare dal D.Lgs.150/2012. In quest'ottica, infatti, la raccolta informatizzata delle dichiarazioni di vendita costituisce un importante base di riferimento per la predisposizione di programmi di prevenzione rivolti alla tutela della salute umana e dell'ambiente. Il progetto ha visto la sua realizzazione grazie alla stretta collaborazione tra strutture regionali competenti in materia di sanità, ambiente e agricoltura, aziende ULSS, operatori e associazioni di categoria.
Tra i vari procedimenti disciplinati dal D.Lgs.150/2012, all’articolo 16, è previsto che i titolari di un’impresa commerciale o società che commercializzano e vendono prodotti fitosanitari e coadiuvanti di prodotti fitosanitari, trasmettano - in via telematica al Sistema Informativo Agricolo Nazionale (SIAN) o su supporto magnetico all’Autorità regionale competente - entro la fine di febbraio di ogni anno, i quantitativi di prodotti fitosanitari venduti durante l'anno precedente ad utilizzatori finali.
Per la Regione del Veneto, le informazioni possono essere trasmesse all'Autorità regionale competente utilizzando il portale Web FAS https://fas.arpa.veneto.it (se in file, utilizzare il formato indicato dal Ministero per le Politiche Agricole Alimentari Forestali (MiPAAF) nella Comunicazione del 18/11/2015)
Il modello di compilazione della dichiarazione di vendita via web
l formato di compilazione è composto di due sezioni:
-
Sezione A: informazioni relative al dichiarante
In questa sezione andranno inseriti la provincia di vendita e i dati anagrafici del dichiarante: ragione sociale o cognome/nome, partita iva o codice fiscale, sede e recapito telefonico, indirizzo di posta elettronica.
Il dichiarante dovrà inoltre specificare la sua titolarità, ovvero se è:- 1. titolare di autorizzazione (persona fisica o giuridica che detiene un'autorizzazione di un prodotto fitosanitario)
- 2. intermediario (esercizio di vendita che fornisce prodotti fitosanitari).
-
Sezione B: informazioni relative ai prodotti venduti
In questa sezione andranno inserite le seguenti informazioni sui prodotti venduti ad utilizzatori finali:- tipo acquirente (5=utilizzatore finale professionale, 6=utilizzatore finale non professionale)
- denominazione del prodotto (indicare solo prodotti la cui unitá di misura puó essere espressa in kg o litri; non inserire prodotti per piante ornamentali – PFnPO)
- numero di registrazione del prodotto
- quantità venduta (espressa in kg o litri)
La compilazione della dichiarazione di vendita on-line
Con questo strumento (Web FAS) è possibile compilare via internet la dichiarazione di vendita (informativa sul trattamento dei dati).
Per essere abilitati alla compilazione, è necessario inoltrare apposita richiesta per acquisire le credenziali di accesso alla procedura (richiedi).
Altre indicazioni sono disponibili nelle pagine dedicate al progetto F.A.S. nel sito web della Regione Veneto.
Manuale operativo per la compilazione della dichiarazione di vendita
Torna indietro